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Nonostante l’applicazione della massima accuratezza, non è possibile escludere del tutto indicazioni errate. Tutti i prezzi non sono vincolanti. Valgono i prezzi indicati nei punti vendita. Le offerte possono essere disponibili solo in numero limitato, solo a livello regionale o solo in determinati punti vendita. A causa di una grande richiesta, i prodotti possono esaurirsi rapidamente. Le cooperative Migros Aare, Ginevra, Lucerna, Ticino e Zurigo non rispondono dei prodotti non disponibili o di indicazioni errate dei prezzi. Con riserva di modifiche dei modelli. Tutti i prezzi si intendono netti, IVA inclusa, in franchi svizzeri (CHF). Le offerte programmate sono valide solo per il periodo indicato.
La protezione dei dati è importante. Qui può trovare come e perché trattiamo i dati personali.
La protezione dei dati è una questione di fiducia, e la sua fiducia è per noi molto importante. Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati le comunichiamo pertanto le modalità e i motivi per cui raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i suoi dati personali.
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati riceverà informazioni, tra le altre cose, sui seguenti aspetti:
Abbiamo allineato questa dichiarazione sulla protezione dei dati sia alla legge svizzera sulla protezione dei dati sia al Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Il GDPR si è affermato quale standard globale di elevata protezione dei dati. Se e in quale misura il GDPR sia applicabile dipende tuttavia dal singolo caso.
Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, il titolare di un determinato trattamento di dati è l'impresa che definisce se questo trattamento deve avvenire, per quale finalità e in che modo. Il titolare del trattamento dei dati secondo la presente dichiarazione sulla protezione dei dati e ai sensi della legge sulla protezione dei dati è di principio un'impresa del Gruppo Migros («noi»). Di regola si tratta dell'impresa che le ha segnalato questa dichiarazione sulla protezione dei dati.
Spesso il titolare del trattamento dei dati è la Federazione delle cooperative Migros, Limmatstrasse 152, 8005 Zurigo (CHE-105.829.940). La Federazione delle cooperative Migros coordina le attività della Migros e ne definisce la strategia. La Federazione delle cooperative Migros è per esempio la titolare dei trattamenti connessi con il programma bonus Cumulus e l'account Migros.
Alla Federazione delle cooperative Migros sono affiliate le cooperative Migros regionali, che gestiscono autonomamente i supermercati e gli ipermercati, i negozi specializzati, le Scuole Club, le strutture per il tempo libero, i punti vendita gastronomici nonché altri formati del commercio al dettaglio delle cooperative sotto il marchio Migros. Se entra in contatto diretto con una cooperativa Migros regionale, per esempio se si rivolge al loro servizio clienti o si iscrive a uno dei corsi della Scuola Club Migros offerti da una cooperativa Migros regionale, di norma è tale cooperativa regionale a essere titolare del trattamento dei dati. In tal caso, in aggiunta alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati sono da considerare anche eventuali disposizioni aggiuntive delle cooperative regionali in questione.
Cooperative Migros regionali:
Il Gruppo Migros comprende, oltre alla Federazione delle cooperative Migros e alle cooperative Migros regionali, anche le loro società affiliate, tra queste le imprese dell'industria propria, varie imprese di viaggio e di commercio nonché diverse fondazioni. Se lei entra in contatto diretto con una società affiliata, di regola è tale società affiliata a essere titolare del trattamento di dati interessato. Ciò accade, per esempio, se fa acquisti nello shop online di una società affiliata o se riceve un'altra prestazione da una società affiliata. In questo caso, tenga presente in aggiunta alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati anche eventuali disposizioni in materia di protezione dei dati della società affiliata in questione, che generalmente trova sul relativo sito web.
Società affiliate della Federazione delle cooperative Migros e delle cooperative Migros regionali:
La preghiamo di tenere presente che l'elenco summenzionato non è esaustivo. Trova maggiori informazioni sulle imprese del Gruppo Migros nel rispettivo rapporto di gestione della Federazione delle cooperative Migros.
Possono essere contitolari di un determinato trattamento di dati anche più imprese del Gruppo Migros, se decidono congiuntamente le modalità o finalità di tale trattamento di dati.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è valida per tutte le persone i cui dati vengono trattati («lei»), indipendentemente dal canale attraverso il quale lei entra in contatto con noi, per esempio presso una filiale, per telefono, in uno shop online, su un sito web, da una app, attraverso una rete sociale, a un evento, ecc. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica al trattamento dei dati personali già raccolti e dei dati personali raccolti in futuro.
I nostri trattamenti di dati possono riguardare in particolare le seguenti categorie di persone, nella misura in cui trattiamo dati personali in questo contesto:
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica al trattamento dei dati personali in tutti i nostri settori di attività, tra cui i supermercati e gli ipermercati Migros, il programma bonus Cumulus e le offerte online a esso collegate, quali Famigros o Migusto, l'account Migros, i negozi specializzati Do it + Garden, melectronics, Micasa e SportXX, i formati di fitness Migros, la piattaforma dedicata alla salute iMpuls, la piattaforma di community Migipedia, la Scuola Club Migros e l’impegno Migros.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica anche alle attività di società affiliate della Federazione delle cooperative Migros e delle cooperative Migros regionali, tra cui le diverse aziende commerciali e industriali appartenenti al Gruppo Migros. Le imprese interessate possono tuttavia integrare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati con ulteriori indicazioni. La invitiamo dunque a consultare anche eventuali indicazioni sulla protezione dei dati integrative dell'impresa interessata, che generalmente trova sul relativo sito web.
La preghiamo di consultare inoltre le condizioni contrattuali per le singole prestazioni (p. es. condizioni contrattuali generali, condizioni di utilizzo o di partecipazione) che possono contenere indicazioni integrative ai nostri trattamenti di dati. Per informazioni sulla raccolta e il trattamento di dati personali nell'utilizzo dei nostri siti web, app mobili e social media, in particolare in relazione a cookie e tecnologie simili, consulti le nostre informazioni sui cookie.
I «dati personali» sono informazioni che possono essere associate a una persona specifica. Trattiamo diverse categorie di dati personali. Le principali categorie sono riportate di seguito a scopo orientativo. In singoli casi possiamo trattare anche altri dati personali. Al punto 5 trova maggiori informazioni sull'origine di questi dati, mentre al punto 6 trova indicazioni sulle finalità di trattamento dei dati.
4.1 Dati di base
I dati di base sono dati fondamentali su di lei, come per esempio il suo appellativo, il nome, i dati di contatto o la data di nascita. Rileviamo dati di base in particolare quando lei si iscrive a una delle nostre offerte (p. es. il programma bonus Cumulus) o crea un account cliente (p. es. un account Migros). Raccogliamo però dati di base anche quando, per esempio, partecipa a un concorso o gioco a premi, si iscrive a una newsletter o diventa socio o socia di una cooperativa Migros. Raccogliamo dati di base anche per il controllo degli accessi ai nostri eventi o uffici. Raccogliamo inoltre dati di base su persone di contatto e rappresentanti di partner contrattuali, organizzazioni e autorità.
Rientrano tra i dati di base, a titolo di esempio:
In alcuni casi, per determinate offerte online, può registrarsi con il login di un operatore terzo (p. es. Apple, Google o Facebook). In questo caso otteniamo accesso a determinati dati memorizzati presso l'operatore interessato, per esempio il suo nome utente, la sua foto del profilo, la sua data di nascita, il suo sesso e altri dati, la cui portata può essere determinata di solito da lei. Informazioni in merito sono reperibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati del relativo operatore.
4.2 Dati contrattuali
I dati contrattuali sono dati personali risultanti dalla stipulazione o dall'esecuzione del contratto, per esempio i dati relativi alla stipulazione del contratto, diritti e crediti acquisiti o informazioni relative alla soddisfazione dei clienti. Stipuliamo contratti soprattutto con clienti, partner commerciali e candidati o candidate a posti di lavoro, ma anche con altri partner contrattuali come p. es. richiedenti di contributi di sostegno. Se utilizza nostre offerte sulla base di un contratto, p. es. se acquista merci o usufruisce di servizi, raccogliamo inoltre spesso anche dati sul suo comportamento e sulle transazioni (vedi punto 4.4). Rientrano nei dati contrattuali, a titolo di esempio, i dati sull'avvio e la stipulazione dei contratti, p. es. data della stipulazione del contratto, informazioni del processo di richiesta e informazioni sul relativo contratto (p. es. tipo e durata); sull'esecuzione e la gestione dei contratti (p. es. dati di contatto, indirizzi di consegna, consegne avvenute o non riuscite e informazioni sui mezzi di pagamento); in relazione con il servizio clienti e l'assistenza per questioni tecniche; sulle nostre interazioni con lei (eventualmente uno storico con relative registrazioni); su crediti nonché diritti e vantaggi acquisiti (p. es. punti Cumulus e premi acquisiti); su difetti e reclami nonché modifiche di un contratto; sulla soddisfazione dei clienti, che possiamo rilevare mediante sondaggi; su questioni finanziarie come p. es. sulla determinazione della solvibilità (ovvero informazioni che permettono di trarre conclusioni sulla probabilità che i crediti siano saldati), relativi a solleciti, all'incasso e a procedure di esecuzione dei crediti; in relazione con una candidatura a un posto di lavoro, p. es. curriculum, referenze, qualifiche, certificati, appunti del colloquio, ecc. (che possono contenere anche dati personali di terzi); in relazione con una richiesta di sostegno, p. es. dati sul suo progetto e altre persone coinvolte; su interazioni con lei come persona di contatto o rappresentante di un partner commerciale; in relazione con controlli di sicurezza e altre verifiche in ottica di avvio di una relazione commerciale.
4.3 Dati di comunicazione
Se lei ci contatta o se noi contattiamo lei, p. es. se contatta un servizio clienti o se ci scrive o ci telefona, trattiamo i contenuti della comunicazione scambiati e i dati sul tipo, il momento e il luogo della comunicazione. In determinate situazioni possiamo anche chiederle un documento d'identità per l'identificazione.
Sono p. es. dati sulla comunicazione
Le conversazioni telefoniche e di videoconferenza con noi possono essere registrate; la informiamo al riguardo ogni volta all'inizio della conversazione. Se non desidera che le conversazioni siano registrate, può interromperle in qualsiasi momento e comunicare in altro modo (per esempio tramite e-mail) con il nostro servizio clienti.
4.4 Dati sul comportamento e sulle transazioni
Se effettua acquisti da noi, utilizza le nostre offerte e la nostra infrastruttura o beneficia dei nostri servizi, raccogliamo spesso dati su questo utilizzo e in generale sul suo comportamento. Ciò accade per esempio se effettua acquisti da noi indicando il suo numero Cumulus o in uno shop online oppure se utilizza i nostri siti web e app. Se partecipa al programma bonus Cumulus, questi dati personali possono riguardare sia lei sia altri partecipanti a Cumulus, per esempio i membri della sua famiglia.
Fanno parte dei dati sul comportamento e sulle transazioni p. es. i seguenti dati, se disponibili con un riferimento personale:
Può utilizzare molte delle nostre offerte anche in forma anonima. Per esempio può acquistare nelle nostre filiali senza indicare il suo numero Cumulus. Anche online è spesso possibile utilizzare l'offerta senza account. Se dispone di un account, i dati sul comportamento e sulle transazioni potrebbero tuttavia essere eventualmente attribuiti al suo profilo, anche se al momento della visita del sito web o dell'utilizzo dell'app non aveva effettuato il login.
4.5 Dati sulle preferenze
Vogliamo orientare al meglio le nostre offerte e prestazioni alle esigenze della nostra clientela. Per questo motivo trattiamo anche dati sui suoi interessi e preferenze. A questo scopo possiamo collegare dati sul comportamento e sulle transazioni con altri dati e analizzarli con e senza riferimento alla persona. Questo ci permette di trarre conclusioni su caratteristiche, preferenze e il presumibile comportamento, p. es. sulle sue preferenze e affinità per determinati prodotti e servizi.
Possiamo in particolare creare segmenti (in modo duraturo o puntuale), ovvero gruppi di persone che presentano similitudini in relazione a determinate caratteristiche. I dati sulle preferenze possono essere utilizzati in modo personale (p. es. per mostrarle pubblicità che le interessa o per inviarle buoni sconto rilevanti) o anche in modo impersonale (p. es. per la ricerca di mercato o lo sviluppo di prodotti).
Trova ulteriori informazioni sulla profilazione in questo contesto al punto 11.
4.6 Dati tecnici
Quando lei utilizza i nostri siti web, le nostre app, le nostre reti WiFi o altre offerte elettroniche, raccogliamo determinati dati tecnici, come p. es. il suo indirizzo IP o l'ID del dispositivo. Rientrano tra i dati tecnici anche i protocolli, nei quali registriamo l'utilizzo dei nostri sistemi (dati di log). Talvolta possiamo anche attribuire un numero d’identificazione univoco (ID) al suo terminale (tablet, PC, smartphone, ecc.), p. es. mediante cookie o tecnologie simili, per poterlo riconoscere. Trova ulteriori informazioni in merito nelle nostre informazioni sui cookie.
Sulla base dei dati tecnici possono essere raccolti in particolare anche dati comportamentali, quindi dati sul suo utilizzo di siti web e app mobili (cfr. in merito il punto 4.4). Dai dati tecnici di regola non possiamo tuttavia desumere la sua identità, a meno che lei non crei un conto cliente o si registri. In questo caso possiamo collegare i dati tecnici con i dati di base, e quindi con la sua persona.
Rientrano nei dati tecnici tra l'altro:
Questi dati tecnici, da soli, nella maggior parte dei casi non ci permettono di risalire alla sua identità. Nell'ambito di conti utenti, registrazioni, esecuzione di contratti e analisi per dati sulle preferenze possono tuttavia essere collegati con altre categorie di dati e in questo modo eventualmente con la sua persona.
In relazione al trattamento di dati tecnici, osservi anche le nostre informazioni sui cookie.
4.7 Riprese audio e video
Facciamo regolarmente foto, video e registrazioni audio, nelle/sulle quali lei può essere presente, p. es. se partecipa a una manifestazione, se contatta il nostro servizio clienti o usufruisce di una consulenza in videoconferenza. Per finalità di sicurezza e di prova effettuiamo inoltre riprese video nei nostri negozi e in altri nostri locali. Possiamo quindi ottenere informazioni sul comportamento da lei tenuto nelle aree riprese. L'impiego di videocamere di sorveglianza è circoscritto ad aree limitate e segnalato.
Le riprese audio e video comprendono p. es.:
5.1 Dati forniti
Spesso è lei a comunicarci direttamente i suoi dati personali, p. es. quando ci trasmette dati o comunica con noi. In particolare i dati di base, i dati contrattuali e di comunicazione ci vengono forniti direttamente da lei nella maggioranza dei casi. Lo stesso vale per i dati sulle preferenze.
Ci mette a disposizione direttamente i suoi dati personali, a titolo di esempio, nei casi seguenti:
La messa a disposizione di dati personali di regola è facoltativa, ovvero nella maggior parte dei casi lei non ha l'obbligo di comunicarci i suoi dati personali. Dobbiamo tuttavia raccogliere e trattare quei dati personali che sono necessari o prescritti dalla legge per l’esecuzione di un rapporto contrattuale nonché per l’adempimento dei relativi obblighi, p. es. dati obbligatori di base e contrattuali. In caso contrario non possiamo concludere o proseguire il contratto in questione.
Se ci trasmette dati su altre persone (p. es. familiari), presumiamo che lei sia autorizzato a farlo e che questi dati siano corretti. Si assicuri anche che le altre persone siano state informate sulla presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
5.2 Dati raccolti
Possiamo raccogliere dati personali su di lei anche direttamente o in modo automatizzato, p. es. quando acquista da noi, utilizza le nostre offerte o usufruisce dei nostri servizi. Si tratta spesso di dati sul comportamento e sulle transazioni oltre che di dati tecnici.
Raccogliamo autonomamente dati personali su di lei, a titolo di esempio, nei seguenti casi:
Possiamo derivare dati personali anche da dati personali già presenti, p. es. attraverso l'analisi di dati sul comportamento e sulle transazioni. Questi dati derivati sono spesso dati sulle preferenze.
Possiamo per esempio analizzare dati sul comportamento e sulle transazioni generati durante acquisti nei nostri negozi e shop online e sulla base di questi effettuare ipotesi sui suoi interessi, preferenze, affinità e abitudini personali. Questo ci permette per esempio di orientare le nostre offerte e informazioni alle sue esigenze e ai suoi interessi individuali. Possiamo così inviarle una selezione personalizzata di buoni sconto per lei rilevanti nell'ambito del programma bonus Cumulus. Trova ulteriori informazioni sui dati sul comportamento e sulle transazioni al punto 4.4 e sulla profilazione in questo contesto al punto 11.
5.3 Dati ricevuti
Possiamo ottenere dati personali anche da altre imprese del Gruppo Migros. Maggiori informazioni in merito sono disponibili al punto 8. Possiamo ricevere dati su di lei anche da altri terzi, p. es. da imprese con le quali collaboriamo, da persone che comunicano con noi o da fonti pubbliche.
Possiamo ricevere dati su di lei p. es. dai seguenti terzi:
6.1 Comunicazione
Desideriamo rimanere in contatto con lei e rispondere alle sue esigenze individuali. Per questo motivo trattiamo dati personali per la comunicazione con lei, per esempio nella risposta a richieste e nella cura dei rapporti con la clientela. A questo scopo utilizziamo in particolare dati di comunicazione e dati di base e, se la comunicazione riguarda un contratto, anche dati contrattuali. Possiamo personalizzare il contenuto e il momento dell'invio di messaggi anche sulla base di dati sul comportamento, sulle transazioni, sulle preferenze e altri dati.
La finalità della comunicazione include in particolare:
6.2 Esecuzione del contratto
Desideriamo offrirle il miglior servizio possibile. Per questo motivo trattiamo dati personali in relazione con l'avvio, la gestione ed esecuzione di rapporti contrattuali, p. es. per consegnare un ordine, prestare un servizio, svolgere un programma bonus o fedeltà e organizzare un gioco a premi. L'esecuzione del contratto comprende anche una personalizzazione di prestazioni eventualmente concordata. A questo scopo, utilizziamo in particolare dati di base, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati sul comportamento e sulle transazioni nonché dati sulle preferenze.
La finalità dell'esecuzione del contratto comprende in generale tutto ciò che è necessario o adeguato per stipulare, eseguire ed eventualmente applicare un contratto.
Ne fanno parte, a titolo di esempio, i trattamenti:
6.3 Informazione e marketing
Le vogliamo sottoporre offerte allettanti. Trattiamo pertanto dati personali per la cura dei rapporti e per finalità di marketing, p. es. per inviarle comunicazioni e offerte scritte ed elettroniche e per effettuare azioni di marketing. Può trattarsi di offerte nostre, di altre imprese del Gruppo Migros o di partner pubblicitari. Comunicazioni e offerte possono essere anche personalizzate, al fine di trasmetterle possibilmente solo informazioni che possano essere interessanti per lei. A tal fine, utilizziamo in particolare dati di base, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati sul comportamento e sulle transazioni nonché dati sulle preferenze, ma anche registrazioni di immagini e suoni.
Si può trattare, a titolo di esempio, delle seguenti comunicazioni e offerte:
Se non le chiediamo il suo consenso separatamente per contattarla per finalità di marketing, può rifiutare in qualsiasi momento contatti di questo tipo (cfr. punto 15). Per le newsletter e altre comunicazioni elettroniche, nella maggior parte dei casi lei può disdire il relativo servizio mediante un link di disdetta integrato nella comunicazione.
La personalizzazione delle nostre comunicazioni ci permette di adattare le informazioni alle sue esigenze e ai suoi interessi individuali e di sottoporle possibilmente solo offerte per lei rilevanti. Per esempio, nell'ambito del programma bonus Cumulus le inviamo una selezione personalizzata di buoni sconto per lei rilevante o le mostriamo contenuti online su misura per lei. Trova ulteriori informazioni sulla profilazione in questo contesto al punto 11.
6.4 Ricerca di mercato e sviluppo dei prodotti
Vogliamo migliorare costantemente i nostri prodotti e renderli più interessanti per lei. Trattiamo pertanto dati personali per la ricerca di mercato e lo sviluppo dei prodotti. A questo scopo trattiamo in particolare dati di base, dati comportamentali, delle transazioni e sulle preferenze, ma anche dati di comunicazione e dati derivanti da questionari per la clientela, sondaggi e studi nonché altri dati, p. es. derivanti dai media, da Internet e da altre fonti pubbliche. Nella misura del possibile, per queste finalità utilizziamo dati pseudonimizzati o anonimizzati.
Fanno parte della ricerca di mercato e dello sviluppo dei prodotti in particolare:
6.5 Sicurezza e prevenzione
Vogliamo garantire la sua e la nostra sicurezza e prevenire abusi. Trattiamo pertanto dati personali anche per finalità di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica, per la prevenzione di furti, truffe e abusi e per finalità di prova. Questo può riguardare tutte le categorie di dati personali elencate al punto 4, in particolare anche i dati sul comportamento e sulle transazioni nonché le riprese audio e video. Possiamo registrare, analizzare e salvare questi dati per le finalità menzionate.
La finalità della sicurezza e prevenzione comprende, a titolo di esempio:
Ai fini della sicurezza e della prevenzione, possiamo anche valutare automaticamente le registrazioni video in particolare. In un caso specifico di sospetto, possiamo, per esempio, definire una combinazione di caratteristiche (come l'abbigliamento o le dimensioni del corpo) e cercare automaticamente questa combinazione di caratteristiche nelle registrazioni video esistenti di un periodo specifico. Questo ci permette di valutare le registrazioni video in modo più efficiente e quindi ci supporta nell'investigazione di atti criminali. Tuttavia, non intraprendiamo alcuna analisi di dati biometrici (ad esempio il riconoscimento facciale) o qualsiasi valutazione automatizzata di modelli comportamentali o analisi simili in questo contesto.
6.6 Rispetto di disposizioni giuridiche
Vogliamo creare i presupposti per il rispetto delle disposizioni giuridiche. Pertanto trattiamo dati personali anche al fine di rispettare obblighi giuridici e per prevenire e individuare violazioni. Rientrano in questa finalità per esempio la ricezione e il trattamento di reclami e altre notifiche, il rispetto di disposizioni di un tribunale o di un'autorità nonché misure per scoprire e chiarire abusi. Questa attività può riguardare tutte le categorie di dati personali elencate nel punto 4.
Rientrano nel rispetto di disposizioni giuridiche in particolare:
In tutti i casi può trattarsi di diritto svizzero, ma anche di disposizioni estere alle quali siamo sottoposti, così come di regole di autodisciplina, standard di settore e altri standard, della propria «Corporate Governance» o di istruzioni di autorità.
6.7 Salvaguardia di diritti
Vogliamo essere in grado di fare valere le nostre pretese e di difenderci da pretese di altri. Trattiamo dati personali quindi anche per salvaguardare i diritti, per esempio per farli valere in sede giudiziale, pregiudiziale ed extragiudiziale nonché davanti alle autorità in Svizzera e all'estero, oppure per difenderci dalle pretese altrui. In questo caso, a seconda della situazione, trattiamo diversi dati personali, per esempio i dati di contatto e i dati sui processi che hanno fatto insorgere o che possono fare insorgere una controversia.
Rientrano nella finalità della salvaguardia di diritti in particolare:
6.8 Amministrazione e supporto all'interno del gruppo
Vogliamo strutturare i nostri processi interni in modo efficiente. Trattiamo pertanto dati personali per la nostra amministrazione interna al Gruppo. A questo scopo, trattiamo in particolare dati di base, dati contrattuali e dati tecnici, ma anche dati sul comportamento e sulle transazioni nonché dati di comunicazione.
Fanno parte dell'amministrazione all'interno del Gruppo:
Come ogni consorzio di imprese, anche il Gruppo Migros ha un interesse generale al successo dell'attività commerciale delle imprese del Gruppo, e le imprese del Gruppo hanno a loro volta un interesse allo svolgimento della propria attività e al perseguimento delle proprie finalità di trattamento. Possiamo comunicare dati personali ad altre imprese del Gruppo Migros anche per sostenere le loro finalità di trattamento secondo la presente dichiarazione sulla protezione dei dati nell'interesse globale del Gruppo Migros. Maggiori informazioni in merito sono disponibili al punto 8.
Il nostro trattamento di dati personali si fonda su diverse basi legali, a seconda della finalità del trattamento dei dati. Possiamo trattare dati personali in particolare quando il trattamento:
Abbiamo un interesse legittimo in particolare al trattamento relativo alle finalità descritte precedentemente al punto 6 e alla comunicazione di dati secondo il punto 8 e gli obiettivi rispettivamente collegati. Tra i legittimi interessi rientrano i nostri interessi e quelli di terzi.
Questi interessi legittimi comprendono, a titolo di esempio, l'interesse:
8.1 All'interno della comunità Migros
Possiamo trasmettere dati personali, che riceviamo da lei o da terzi, ad altre imprese del Gruppo Migros. La trasmissione può servire all'amministrazione interna al Gruppo o al supporto delle relative imprese del Gruppo e alle loro finalità di trattamento (punto 6), per esempio se sosteniamo la personalizzazione di attività di marketing, lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi, lo svolgimento di verifiche della solvibilità o iniziative per la prevenzione di furti, frodi e abusi. I dati personali ricevuti possono anche essere abbinati e collegati a dati personali esistenti da parte delle società del gruppo interessate
Si tratta, a titolo di esempio, della comunicazione dei seguenti dati:
Se lei ci contatta per esempio per una richiesta relativa a un prodotto, trasmettiamo eventualmente queste informazioni all'impresa produttrice dell'industria propria della Migros allo scopo di migliorare il prodotto e la qualità. I dati sono trasmessi p. es. anche ad altre imprese del Gruppo per permettere che lei possa utilizzare l'account Migros come conto utente centrale per più servizi digitali Migros senza una nuova registrazione. Anche se lei partecipa al programma bonus Cumulus e utilizza lo shop online della Migros, forniamo dati sul comportamento, sulle transazioni e sulle preferenze in relazione con i suoi acquisti in filiale alla Migros Online SA, affinché nello shop online della Migros le siano mostrati i prodotti e le offerte che acquista spesso o che presumibilmente sono rilevanti per lei.
Trova ulteriori informazioni sulle imprese del Gruppo Migros al punto 2.
8.2 Fuori dalla comunità Migros
Possiamo trasmettere i suoi dati personali a imprese all'esterno del Gruppo Migros quando ci avvaliamo dei loro servizi. Di regola, questi fornitori di servizi trattano dati personali su nostro incarico in qualità di cosiddetti «responsabili del trattamento». I nostri responsabili del trattamento hanno l'obbligo di trattare i dati personali esclusivamente secondo le nostre istruzioni e di attuare misure adeguate per la sicurezza dei dati. Determinati fornitori di servizi sono anche contitolari del trattamento insieme a noi o titolari del trattamento a titolo individuale (p. es. agenzie di incasso). Attraverso un'attenta selezione dei fornitori di servizi e accordi contrattuali adeguati assicuriamo che la protezione dei dati sia garantita durante l'intero trattamento dei suoi dati personali.
Si tratta, a titolo di esempio, di servizi nei seguenti settori:
È inoltre possibile che in casi specifici i dati personali vengano inoltrati ad altri terzi anche per le loro finalità, per esempio se lei ci ha fornito il consenso o se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmettere i dati personali. In questi casi, in base al diritto sulla protezione dei dati, il soggetto destinatario dei dati è considerato come un titolare del trattamento a sé stante.
Ne fanno parte, a titolo di esempio, i seguenti casi:
Osservi anche le nostre informazioni sui cookie per la raccolta di dati individuale da parte di fornitori terzi i cui tool sono integrati nei nostri siti web e app.
Non siamo sottoposti ad alcun obbligo di riservatezza professionale, a meno che non sia applicabile un particolare segreto professionale (p. es. segreto bancario, farmaceutico o medico). Ci comunichi se dovesse ritenere che nel singolo caso determinati dati personali sono sottoposti a un obbligo di riservatezza in modo da consentirci di verificare la sua richiesta.
Trattiamo e registriamo i dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE). In alcuni casi, tuttavia, possiamo anche divulgare dati personali a fornitori di servizi e ad altri destinatari (vedi punto 8) che si trovano al di fuori da questo territorio o che elaborano dati personali al di fuori di questo territorio, in linea di principio in ogni Paese del mondo. È possibile che le leggi vigenti nei Paesi interessati non proteggano i suoi dati personali nella stessa misura assicurata in Svizzera o nel SEE. Se trasmettiamo i suoi dati personali verso uno di questi Paesi, assicuriamo la protezione dei suoi dati personali in maniera adeguata.
Uno strumento per garantire un'adeguata protezione dei dati è per esempio la stipulazione di contratti concernenti la trasmissione di dati con i destinatari dei suoi dati personali ubicati in Stati terzi che assicurino la protezione necessaria dei dati stessi. Tra essi si annoverano i contratti che sono stati approvati, redatti o riconosciuti dalla Commissione Europea e dall'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, noti come clausole contrattuali tipo. Un esempio dei contratti sulla trasmissione di dati che solitamente utilizziamo è disponibile qui. Si ricorda inoltre che misure contrattuali di questo tipo compensano in parte una protezione più debole o mancante, ma non possono escludere completamente tutti i rischi (p. es. da accessi statali all'estero). La trasmissione in Paesi non provvisti di protezione adeguata può essere eccezionalmente consentita anche in altri casi, p. es. sulla base di un consenso, in relazione con un procedimento penale all'estero o quando la trasmissione è necessaria per l'esecuzione di un contratto.
Determinati tipi di dati personali, p. es. dati sulla salute e caratteristiche biometriche, sono considerati «degni di particolare protezione» ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati. A seconda della situazione, le categorie di dati personali elencate al punto 4 possono comprendere anche tali dati personali degni di particolare protezione. Tuttavia, di regola trattiamo i dati degni di particolare protezione solo se necessario per fornire una prestazione, se lei ci comunica questi dati di sua iniziativa o se ha dato il suo consenso al trattamento. Possiamo inoltre trattare dati personali degni di particolare protezione se è necessario per tutelare diritti o adempiere disposizioni giuridiche svizzere o estere, se i relativi dati sono stati resi manifestamente pubblici dalla persona interessata o se il trattamento è in altro modo consentito dalla legge applicabile.
Possiamo trattare dati personali degni di particolare protezione per esempio nei seguenti casi:
Sono degni di particolare protezione anche i dati personali dei bambini. Per questo motivo, di regola non trattiamo dati personali di bambini e se è necessario farlo ci impegniamo in modo particolare a proteggerli. Inoltre, di regola chiediamo ai genitori o ai rappresentanti legali il consenso se trattiamo consapevolmente dati personali di bambini sulla base di un consenso. Se l'approvazione per il minore è stata concessa dai suoi genitori o rappresentanti legali, il consenso può sempre essere liberamente revocato in seguito dall'adulto.
Nelle seguenti situazioni possiamo p. es. trattare dati personali di bambini:
Per «profilazione» si intende il trattamento automatizzato di dati personali volto ad analizzare aspetti personali o fare previsioni, per esempio l'analisi di interessi personali, preferenze, affinità e abitudini o la previsione di un presunto comportamento. Mediante la profilazione possono essere derivati in particolare dati sulle preferenze (trova ulteriori informazioni in merito al punto 4.5).
La profilazione è un processo frequente, per esempio nel trattamento automatizzato di
La profilazione ci aiuta, a titolo di esempio:
Effettuiamo la profilazione p. es. in relazione con il programma bonus Cumulus analizzando il suo comportamento di acquisto e associandola di conseguenza a determinati segmenti di clientela, ovvero gruppi di persone che presentano similitudini in relazione a determinate caratteristiche. Questi segmenti di clientela possono essere creati in modo durevole o puntuale e si possono riferire p. es. alla fase della vita o al motivo dell'acquisto. Questa profilazione ci permette per esempio di inviarle buoni sconto per lei rilevanti. Se per esempio acquista spesso prodotti sostenibili presso di noi, riceve buoni sconto e offerte per prodotti Migros Bio e altri prodotti sostenibili con maggiore frequenza. Allo stesso modo possiamo attirare la sua attenzione su offerte della sua filiale di fiducia se conosciamo la sua filiale preferita. Oppure possiamo impedire che riceva buoni sconto per la carne se possiamo presumere che segua una dieta vegetariana.
La profilazione avviene p. es. anche in relazione con l'account Migros, p. es. analizzando il suo comportamento di utilizzo e di acquisto nei nostri shop online nonché sui nostri siti web e app, per esempio per offrirle un'esperienza utente personalizzata e sottoporle offerte su misura per i suoi interessi e preferenze.
Al fine di migliorare la qualità delle nostre analisi e previsioni, possiamo anche collegare tra loro dati personali derivanti da diverse fonti come base per la profilazione, p. es. dati raccolti offline e online nonché mediante diversi nostri servizi o ricevuti da altre imprese del Gruppo Migros.
Se non desidera che analizziamo aspetti personali o facciamo previsioni, può rinunciare alla partecipazione al programma bonus Cumulus o effettuare i suoi acquisti senza utilizzare la carta Cumulus ed evitare di creare un account Migros e di registrarsi per altri servizi. In determinati casi può inoltre opporsi alla profilazione come descritto al punto 15.
Per «decisioni individuali automatizzate» si intendono decisioni basate su un trattamento completamente automatizzato dei dati, ovvero privo di intervento umano, che producono effetti giuridici o conseguenze pregiudizievoli di altro tipo per la persona interessata. Di regola non prendiamo decisioni individuali automatizzate, ma la informeremo esplicitamente qualora decidessimo di applicarle in singoli casi. Avrà quindi la possibilità di fare verificare la decisione da una persona se non è d'accordo.
Adottiamo misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per preservare la sicurezza dei suoi dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il pericolo di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Come tutte le imprese, non possiamo tuttavia escludere con certezza assoluta le violazioni della sicurezza dei dati; determinati rischi residui sono inevitabili.
Fanno parte delle misure di sicurezza di natura tecnica p. es. la cifratura e pseudonimizzazione dei dati, la registrazione dei dati, le limitazioni di accesso e il salvataggio di copie di sicurezza. Le misure di sicurezza di natura organizzativa comprendono p. es. direttive ai nostri collaboratori e collaboratrici, accordi di confidenzialità e controlli. Obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento ad adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative.
Trattiamo e salviamo i suoi dati personali:
In determinati casi, quando desideriamo conservare i suoi dati personali più a lungo, le chiediamo il suo consenso (p. es. nel caso di candidature a posti di lavoro che vogliamo tenere aperte). Allo scadere dei termini citati provvediamo a cancellare o ad anonimizzare i suoi dati personali.
Ci orientiamo p. es. ai seguenti termini di conservazione, potendo tuttavia derogare nel singolo caso:
Lei ha il diritto di opporsi ai trattamenti dei dati, in particolare se trattiamo i suoi dati personali sulla base di un interesse legittimo e se sono adempiuti gli altri presupposti applicabili. Può inoltre opporsi in qualsiasi momento ai trattamenti dei dati in relazione al marketing diretto (p. es. e-mail pubblicitarie). Ciò vale anche per la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
Se i presupposti applicabili nel singolo caso sono adempiuti e se non sono applicabili eccezioni legali, lei ha i seguenti diritti:
Si prega di notare che questi diritti possono essere limitati o esclusi in singoli casi, ad esempio se ci sono dubbi sull'identità o se ciò è necessario per proteggere altre persone, per salvaguardare interessi degni di protezione o per rispettare gli obblighi legali.
Può esercitare i principali diritti summenzionati utilizzando il nostro modulo web. Può disattivare la ricezione di determinate offerte e informazioni in qualsiasi momento anche nel suo account Migros. Può inoltre annullare l'iscrizione alla newsletter e ad altre e-mail pubblicitarie cliccando sul relativo link in calce all'e-mail. Lei può anche contattarci secondo il punto 16 se vuole esercitare uno dei suoi diritti o se ha domande sul trattamento dei suoi dati personali.
È anche libero di presentare reclamo all'autorità di vigilanza competente se ha dubbi sul fatto che il trattamento dei suoi dati personali sia conforme alla legge.
Per domande relative alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati o al trattamento dei suoi dati personali può contattare l'impresa titolare del trattamento attraverso i dati di contatto riportati sul relativo sito web.
Ci può anche contattare al seguente recapito:
Federazione delle cooperative Migros
M-Infoline
Limmatstrasse 152
8005 Zurigo
m-infoline@migros.ch
0800 84 0848
Può inoltre rivolgersi anche al nostro responsabile della protezione dei dati o al nostro rappresentante nell'Unione Europea e nello Spazio economico europeo:
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere adattata nel corso del tempo, in particolare qualora cambino i nostri trattamenti di dati oppure entrino in vigore nuove disposizioni legali. È nostra premura informare attivamente le persone che hanno registrato presso di noi i loro dati di contatto in merito a eventuali modifiche sostanziali apportate, purché ciò sia possibile senza uno sforzo sproporzionato. In generale, per i trattamenti di dati si applica la versione aggiornata della dichiarazione sulla protezione dei dati di volta in volta in vigore all'inizio del trattamento in questione. Versione 3.0 / agosto 2021 (versione precedente 2.1 / maggio 2020).
Di che cosa si tratta?
Le presenti informazioni sui cookie descrivono come e a quale scopo raccogliamo, trattiamo e utilizziamo dati personali e altri dati nell'utilizzo dei nostri siti web e app mobili, in particolare in relazione con cookie e tecnologie simili. Di seguito, per ragioni di semplicità, parliamo di siti web, intendendo tuttavia anche le app mobili.
Trova ulteriori informazioni sulla nostra gestione dei dati personali nella dichiarazione sulla protezione dei dati.
Di chi è la responsabilità per il trattamento dei dati?
In linea di principio, è un’impresa del Gruppo Migros («noi»), sotto il profilo del diritto sulla protezione dei dati, il titolare del trattamento dei dati personali secondo le presenti informazioni sui cookie. Di regola si tratta dell'impresa che le ha segnalato le presenti informazioni sui cookie. In caso di domande relative alle presenti informazioni sui cookie o al trattamento dei suoi dati personali può contattare la relativa impresa titolare del trattamento. Ci può anche contattare ai seguenti recapiti:
Federazione delle cooperative Migros
M-Infoline
Limmatstrasse 152
8005 Zurigo
m-infoline@migros.ch
0800 84 0848
Cosa sono i dati di log?
A ogni utilizzo dei nostri siti web, per motivi tecnici, vengono automaticamente generati determinati dati, salvati temporaneamente in file di registro, i cosiddetti dati di log. Si tratta, a titolo di esempio, dei dati seguenti:
Il trattamento di questi dati avviene allo scopo di permettere l'utilizzo dei nostri siti web (stabilire la connessione) e garantirne la funzionalità, la sicurezza e la stabilità del sistema e consentirci di ottimizzare la nostra offerta su Internet nonché per finalità statistiche.
L'indirizzo IP, insieme agli altri dati di log ed eventualmente a ulteriori dati di cui disponiamo, viene inoltre analizzato in caso di attacchi all'infrastruttura informatica o altri utilizzi possibilmente illeciti o abusivi dei siti web a scopo di indagine e difesa, nonché eventualmente nell'ambito di un procedimento penale per identificare e per agire in via civile e penale contro le persone interessate.
Cosa sono i cookie e le tecnologie simili?
I cookie sono file che il suo browser salva automaticamente sul suo terminale quando visita i nostri siti web. I cookie contengono un numero d’identificazione univoco (ID) con il quale possiamo distinguere singoli visitatori e visitatrici da altri, di regola però senza identificarli. A seconda della finalità di utilizzo, i cookie contengono ulteriori informazioni, p. es sulle pagine consultate e la durata della visita di una pagina. Da un lato utilizziamo «session cookie», che vengono cancellati quando si chiude il browser; dall'altro cookie permanenti che dopo la chiusura del browser rimangono salvati per una determinata durata (di regola da pochi giorni a due anni) e che servono a riconoscere il visitatore o la visitatrice in una visita successiva.
Possiamo inoltre utilizzare per il salvataggio di dati nel browser tecnologie simili come p. es. pixel tag, fingerprint e altre. I pixel tag sono piccole immagini o un codice programma solitamente non visibili, caricati da un server e i quali trasmettono all'operatore del server determinati dati, p. es. se e quando una pagina web è stata visitata. I fingerprint sono informazioni sulla configurazione del suo terminale o del suo browser. Sono raccolti durante la sua visita della pagina web e rendono distinguibile il suo terminale da altri. La maggior parte dei browser supporta inoltre ulteriori tecnologie per il salvataggio di dati nel browser, analogamente ai cookie, che possiamo impiegare (p. es. «Web Storage»).
Come possono essere disattivati i cookie e le tecnologie simili?
Nella consultazione dei nostri siti web, lei ha la possibilità di attivare o disattivare in parte determinate categorie di cookie mediante un pulsante visualizzato nel browser. Inoltre, nelle impostazioni, lei può configurare il suo browser in modo tale che blocchi determinate categorie di cookie o tecnologie simili o che cancelli i cookie già esistenti e altri dati salvati nel browser. Può ampliare il suo browser anche mediante software (cosiddetti «plug-in») che bloccano il tracciamento da parte di determinati terzi. Trova maggiori informazioni in merito nelle pagine di supporto del suo browser (nella maggior parte dei casi alla voce «Protezione dei dati»). Le ricordiamo che i nostri siti web potrebbero non funzionare più integralmente se blocca cookie e tecnologie simili.
Quali tipi di cookie e tecnologie simili impieghiamo?
Utilizziamo i seguenti tipi di cookie e tecnologie simili:
Come utilizziamo i cookie e le tecnologie simili di altre imprese?
I cookie e/o le tecnologie simili da noi utilizzati possono provenire da noi stessi o da imprese terze, p. es. quando utilizziamo funzioni messe a disposizione da terzi. Questi fornitori terzi si possono trovare anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE), a condizione che la protezione dei suoi dati personali sia garantita in maniera adeguata.
Per esempio, con l'aiuto di servizi di analisi analizziamo come lei utilizza i nostri siti web al fine di ottimizzarli e personalizzarli. I cookie e le tecnologie simili di fornitori terzi permettono inoltre a questi ultimi di approcciarla con pubblicità personalizzata sui nostri siti web o su altri siti web nonché in social network che lavorano a loro volta con questo terzo e di misurare quanto questi annunci pubblicitari sono efficaci (p. es. se è giunto sul nostro sito web tramite un annuncio pubblicitario e quali azioni effettua in seguito sul nostro sito web).
I fornitori terzi possono contestualmente registrare l'utilizzo del rispettivo sito web. Queste registrazioni possono essere collegate a informazioni simili provenienti da altri siti web da parte del fornitore. Il comportamento di uno/a specifico/a utente può così essere registrato su più siti web e su più terminali. Il rispettivo fornitore può utilizzare questi dati spesso anche per finalità proprie, p. es. per presentare pubblicità personalizzata sul proprio sito web o sui siti web di terzi cui fornisce servizi pubblicitari. Se gli/le utenti sono registrati/e presso il fornitore, quest'ultimo può attribuire i dati di utilizzo alla relativa persona. In questi casi i dati personali vengono trattati dal fornitore, sotto la sua responsabilità e secondo le sue disposizioni sulla protezione dei dati.
Due principali fornitori terzi sono Google e Facebook. Di seguito trova ulteriori informazioni su questi ultimi. Altri fornitori terzi trattano dati personali e di altro tipo generalmente in maniera analoga.
Google Analytics e Google Firebase
In molte delle nostre pagine web utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd. (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublino 4, Irlanda; denominati insieme «Google»; Google Ireland Ltd. è titolare del trattamento di dati personali). Google utilizza cookie e tecnologie simili per registrare determinate informazioni relative al comportamento di singoli/e utenti sul sito web interessato e il terminale utilizzato a questo scopo (tablet, PC, smartphone, ecc.) (p. es. la frequenza con cui ha aperto il nostro sito web, quanti acquisti ha effettuato o quali interessi ha, nonché dati sul terminale da lei utilizzato, p. es. il sistema operativo). Trova ulteriori dati in merito a questo link.
Abbiamo configurato il servizio in maniera tale che gli indirizzi IP dei visitatori e delle visitatrici delle pagine web all'interno dell'Europa vengano abbreviati da Google prima della trasmissione negli USA al fine di impedire di risalire alle persone a cui appartengono. Google ci fornisce rapporti e in questo senso può essere considerato come nostro responsabile del trattamento. Google tratta tuttavia determinati dati anche per finalità proprie. A seconda delle circostanze, Google può risalire all'identità dei visitatori e delle visitatrici dei siti web sulla base dei dati raccolti e creare pertanto profili personali e collegare i dati raccolti con account di Google eventualmente disponibili di queste persone. Informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics si trovano qui, e se ha personalmente un account di Google trova ulteriori informazioni qui.
Facebook Custom Audiences
I nostri siti web possono utilizzare inoltre il cosiddetto «Facebook Pixel» e tecnologie simili di Facebook Irland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda («Facebook»). Impieghiamo queste tecnologie per visualizzare gli annunci di Facebook da noi attivati solo per utenti di Facebook e di partner che cooperano con Facebook (la cosiddetta «Audience Network», www.facebook.com/audiencenetwork) che hanno mostrato un interesse per noi o le cui caratteristiche corrispondono a quelle che trasmettiamo a Facebook per questa finalità (p. es. interesse per determinati temi o prodotti resi visibili sulla base dei siti web visitati; «Custom Audiences»). Attraverso queste tecnologie possiamo inoltre comprendere l'efficacia degli annunci pubblicitari su Facebook per finalità statistiche e per la ricerca di mercato, verificando se gli/le utenti dopo aver cliccato sull'annuncio pubblicitario di Facebook sono stati inoltrati al nostro sito web (cosiddetta «misurazione della conversione»). Ulteriori dati in merito sono disponibili qui.
Insieme a Facebook siamo responsabili dello scambio dei dati che Facebook raccoglie o riceve tramite pixel o funzioni analoghe, della visualizzazione di informazioni pubblicitarie che corrispondono agli interessi degli utenti e delle utenti, del miglioramento della pubblicazione degli annunci e della personalizzazione di funzioni e contenuti (ma non dell'ulteriore trattamento). Abbiamo pertanto stipulato con Facebook un relativo accordo supplementare. Gli utenti possono pertanto indirizzare direttamente a Facebook richieste di accesso e altre richieste in qualità di persona interessata in relazione con tale responsabilità comune.
Come utilizziamo i social media?
Possiamo gestire account individuali su social network e piattaforme di terzi simili (p. es. fanpage di Facebook). Se lei comunica con noi attraverso account di questo tipo o se commenta o diffonde i nostri contenuti, raccogliamo i relativi dati e li trattiamo secondo la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. Abbiamo il diritto ma non l'obbligo di verificare i contenuti prima o dopo la loro pubblicazione e di cancellare contenuti senza comunicazione, se tecnicamente possibile, o di notificarli al fornitore della rispettiva piattaforma. In caso di violazione delle regole di buona educazione e di comportamento possiamo notificare al fornitore della piattaforma anche il rispettivo account utente per il blocco o la cancellazione.
Durante la visita dei nostri account social media, i dati (p. es, relativi al suo comportamento come utente) possono essere trasmessi anche direttamente al rispettivo fornitore o essere raccolti da quest'ultimo ed essere trattati insieme ad altri dati a lui già noti (p. es. per finalità di marketing e di ricerca di mercato e per la personalizzazione dei contenuti della piattaforma). Qualora siamo contitolari di determinati trattamenti di dati insieme al fornitore interessato, stipuliamo con tale fornitore un apposito accordo, i cui contenuti salienti possono essere consultati presso il fornitore stesso. Trova ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte dei fornitori di social network nelle disposizioni sulla protezione dei dati dei rispettivi social network.
Modifica delle presenti informazioni sui cookie
Queste informazioni sui cookie possono essere modificate nel corso del tempo, in particolare qualora cambino i nostri trattamenti di dati oppure entrino in vigore nuove disposizioni legali. In generale, per i trattamenti di dati si applica la versione aggiornata delle informazioni sui cookie di volta in volta in vigore all'inizio del trattamento in questione.
Versione 1.0 / agosto 2021